I migliori pub d’Italia

Agli italiani piace andare al pub: per alcuni è diventato un vero e proprio rito fatto di un buon hamburger e un’ottima birra, magari mentre sullo schermo viene proiettata la partita della propria squadra del cuore. Ma non solo: per i clienti abituali è diventato un vero e proprio luogo di aggregazione dove mangiare qualcosa, bere e scambiare quattro chiacchiere, magari dopo una giornata di lavoro. Tuttavia non tutti offrono un servizio di qualità e un ambiente accogliente: nel nostro articolo andremo a vedere perciò quali sono i migliori pub d’Italia. Ne abbiamo selezionati sei che sapranno conquistarvi e portarvi direttamente per qualche ora in Inghilterra, Irlanda e Germania, ma perché no anche in Spagna!

1) Mulligans, Milano. Si tratta di uno storico pub irlandese dall’atmosfera molto calorosa, con una proposta di birre, vini e cucina davvero niente male. Da segnalare i whiskey, qui davvero di alta qualità.

2) James Joyce, Firenze. Altro storico pub irlandese, probabilmente tra i più conosciuti d’Italia. Innanzitutto colpisce per l’arredo e per l’ambiente che ne consegue: davvero caratteristico! Anche qui ottime birre. Da segnalare l’ampio dehor esterno, dove rifugiarsi durante l’estate.

3) Maltese Pub, Roma. Qui ci spostiamo decisamente invece in Germania, dal momento che questo locale somiglia più ad un biergarten tedesco che ad un british pub. Da provare sicuramente la birra alla spina, ma anche le birre artigianali in bottiglia (ce ne sono diverse italiane!).

4) Bad Elf Pub, Livorno. Andiamo qui in Inghilterra a scoprire questo locale nel pieno centro di Livorno, dove potrete assaggiare diverse etichette di birre artigianali inglesi (ce ne sono più di 80, tra quelle alla spina e quelle in bottiglia).

5) Goblin Pub, Modena. E’ stato nominato da Ratebeer come uno dei Best Beer Pub mondiali: stiamo parlando di questo locale modenese, al cui interno ci sono centinaia di etichette di birre. Il tutto in un’atmosfera deliziosa e a prezzi non eccessivi.

6) Malto, Riccione. Un pub ideale per chi cerca una birreria che produce favolose birre locali, gustose e saporite come poche altre. Non a caso è uno dei pub a Riccione più apprezzati dai giovani e dai meno giovani.